Beni Culturali Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico per il Polo Museale della città di Roma

Libri in Corsini - Elisabetta Sirani Virtuosa

Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Corsini

24 giugno, 2015 - presentazione libro

Elisabetta Sirani 
 
Daniela Porro è lieta di invitare il pubblico alla presentazione del volume di Adelina Modesti, Elisabetta Sirani ‘Virtuosa': Women's Cultural Production in Early Modern Bologna, Brepols Publishers, 2014, che si svolgerà all'interno dell'iniziativa "Libri in Corsini" organizzata da Giorgio Leone, direttore della Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Corsini, con la collaborazione di Silvia Pedone, il giorno 24 giugno 2015, alle ore 17.30.
Dopo la sede Bolognese, viene presentato anche a Roma la prima monografia in lingua inglese dedicata alla celebre artista bolognese Elisabetta Sirani (1638-1665), attiva sulla scena artistica italiana a partire dalla metà del Seicento. L'autrice mette a fuoco le qualità e le molteplici capacità dell'artista che trova la sua strada non solo in qualità di "innovative" della pittura al femminile, ma anche come donna che riscatta un suo proprio ruolo nella società del suo tempo. Questo sguardo allargato a valutare il fenomeno della pittura creata e prodotta dal gentil sesso, conduce Adelina Modesti a valutare il materiale e la produzione artistica di altre donne che si affacciano sulla scena culturale bolognese nel XVII secolo. Con la Sirani si delinea così un nuovo prototipo di di "femminilità" e si afferma una nuova tipologia sociale, quella della donna che svolge una professione e che non aderisce ai canoni sociali legati al matrimonio e alla prole.
Riconosciuta dagli stessi contemporanei come un' "artista modernissima", ed estremamente talentuosa e innovativa, la Sirani affermò il proprio status professionale all'interno di un mondo prevalentemente maschile. Il raggiungimento di un pieno consenso fu possibile solo grazie alle sue straordinarie doti e conoscenze culturali, nonché grazie ad un'intelligente gestione della sua immagine pubblica e del suo successo.
L'autrice - storica dell'arte e ricercatrice presso La Trobe University di Melbourne - aveva dedicato alla pittrice bolognese un precedente volume edito in Italia nel 2004 intitolato Elisabetta Sirani. Una virtuosa del Seicento bolognese, i cui risultati delle ricerche condotte dalla Modesti sono oggi confluiti, ampliati, nel volume che si presenta.
 
Info
Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Corsini
Via della Lungara 10, Roma
tel. 39 06 68802323
e-mail: sspsae-rm.galleriacorsini@beniculturali.it

Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Corsini
Direttore: Giorgio Leone
Coordinamento: Silvia Pedone – sspsae-rm.galleriacorsini@beniculturali.it

Ufficio Stampa per il Polo Museale del Lazio
Anna Loreta Valerio
tel.06 6999 4218 - 06 6999 4294
sspsae-rm.uffstampa@beniculturali.it
http://poloromano.beniculturali.it 

Documenti da scaricare

Vai alla ricerca

Mibac Minerva Europe Museo & Web

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Via del Collegio Romano, 27
00186 Roma, Italia
tel. +39 0667231
www.beniculturali.it

© Tutti i diritti riservati

 
Soprintendenza SPSAE e per il Polo Museale
della Città di Roma
Piazza San Marco, 49
00186 Roma, Italia
tel. +39 06699941




Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

Ministero per i Beni e le Attività Culturali - 2009 SSPSAE e Polo Museale Romano - Disclaimer

pagina creata il 04/10/2005, ultima modifica 23/07/2013