Beni Culturali Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico per il Polo Museale della città di Roma

Commissione DiVAG

Commissione DIVAG

La Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, diretta da Daniela Porro, ha istituito e presentato alla stampa il 28 ottobre 2011 la Commissione DiVAG che ha come scopo la valorizzazione della produzione artistica di autori emergenti (fino a 36 anni) e la diffusione del linguaggio visivo contemporaneo promuovendone la conoscenza presso e per il tramite delle sedi istituzionali che accoglieranno le opere degli artisti selezionati.
Questa scelta nasce dall'esigenza di soddisfare le richieste di opere d'arte da destinare agli uffici di rappresentanza di enti e istituzioni pubbliche proponendo, accanto ai capolavori di arte antica e moderna che di consueto sono prestati in comodato d'uso a queste strutture, opere contemporanee la cui presenza all'interno di strutture istituzionali è inusuale. Tale scelta è intesa a determinare un'occasione per offrire un contributo per l'espansione del settore dell'arte contemporanea e in particolare per i giovani artisti.
La Commissione è presieduta da Gianfranco Notargiacomo, e composta da Claudia Alliata di Villafranca, Mariastella Margozzi, Barbara Martusciello e, per il Polo Museale, Andreina Draghi e Claudia Tempesta.
Nuovo è il criterio di selezione che si baserà sulla valutazione di tutte le candidature e su una continuità di valutazione quadrimestrale dei lavori presentati.
Ogni artista può presentare un numero discrezionale di opere tra le quali la Commissione ne individuerà un massimo di 10, che saranno assegnate dalla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale della città di Roma in regime di comodato gratuito agli istituti che ne faranno richiesta.
Altra novità è rappresentata dalla presenza online delle opere prescelte, corredate di schede tecniche e breve biografia dell'artista e organizzate come sorta di Catalogo online che avrà ampia diffusione attraverso i canali telematici istituzionali e rappresenta un prestigioso veicolo di approfondimento e diffusione del lavoro dei giovani ed emergenti selezionati.

 

CATALOGO ONLINE

INFO e modalità di adesione

Commissione per la Diffusione e la Valorizzazione dell'Arte Giovane Contemporanea (DiVAG)
sito web: poloromano.beniculturali.it
email: sspsae-rm.artegiovani@beniculturali.it

Mibac Minerva Europe Museo & Web

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Via del Collegio Romano, 27
00186 Roma, Italia
tel. +39 0667231
www.beniculturali.it

© Tutti i diritti riservati

 
Soprintendenza SPSAE e per il Polo Museale
della Città di Roma
Piazza San Marco, 49
00186 Roma, Italia
tel. +39 06699941




Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

Ministero per i Beni e le Attività Culturali - 2009 SSPSAE e Polo Museale Romano - Disclaimer

pagina creata il 14/03/2012, ultima modifica 23/07/2013