Beni Culturali Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico per il Polo Museale della città di Roma

Ufficio Esportazione

Ufficio Esportazione Oggetti d'Antichità e d'Arte di Roma
Direttore: dott.ssa Simonetta Antellini
e-mail: simonetta.antellini@beniculturali.it

Enrico Bosi
Antonio Meffe
Gabriella Urso

Indirizzo sede: Via Cernaia, 1 - 00185 Roma
Tel: 06-4881457
fax: 06-48912777
e-mail: sspsae-rm.esportazioni@beniculturali.it

Dal Lunedì al venerdì ore 09.30 - 11.30:
- attestati di Libera Circolazione - ALC, ed esportazione definitiva: lunedì e mercoledì ore 09.30-11.30
- certificati di avvenuta spedizione/importazione - CAS/CAI, rinnovi, Attestati di Circolazione Temporanea - ACT con assicurazione o garanzia di reimportazione, scarico certificati avvenuta spedizione/importazione: martedì e giovedì ore 09.30-11.30 (N.B. Il giovedì solo nel caso in cui la commissione non sia impegnata in visite domiciliari)
- autocertificazioni - AAC: giovedì ore 09.30-11.30
- ricevimento del pubblico: venerdì ore 09.30-11.30
- informazioni telefoniche: da lunedì a giovedì dalle ore 11.30 alle ore 12.30

Per accelerare le procedure si prega di presentare la documentazione della provenienza e le specifiche richieste per gli oggetti:
- di interesse archeologico;
- di arte contemporanea aventi più di 50 anni;
- di arte orientale;
- di arte africana;
- di interesse demo-etnografico;
- di interesse numismatico;
- per le mostre (presentare specifiche richieste secondo la procedura in cartaceo)

 MODULISTICA DOWNLOAD 

- Attestato di libera circolazione - ALC
Il documento è necessario per l'esportazione o la spedizione definitiva di oggetti o opere che abbiano più di 50 anni, di proprietà privata, che non siano stati dichiarati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di interesse particolarmente importante o di eccezionale interesse. Ha validità tre anni dalla data di emissione, non rinnovabile. Tale autorizzazione può essere negata dall'Ufficio Esportazione, quando si riconosca il particolare l'interesse culturale del bene.

- Licenza comunitaria di esportazione definitiva - LED
La licenza è necessaria per le esportazioni definitive dal territorio dell'Unione Europea di tutti gli oggetti e le opere che rientrano nel campo di applicazione del regolamento CEE, n. 3911/92, di cui all'allegato A del D.lgs.22/01/2004, n. 42

- Attestato di circolazione temporanea - ACT
Consente l'uscita dal territorio nazionale, per mostre ed eventi culturali e per un periodo non superiore a 18 mesi, delle opere e dei beni che circolano all'interno dell'Unione Europea oppure che sono destinate a paesi terzi, ma non rientrano nel campo di applicazione del regolamento CEE, n. 3911/92, di cui all'allegato A del D.lgs.22/01/2004, n. 42.

- Licenza di esportazione temporanea - LET
Consente l'uscita dal territorio nazionale, per mostre ed eventi culturali e per un periodo non superiore a 18 mesi, delle opere e dei beni che escono dal territorio dell'Unione Europea e che sono compresi nelle categorie stabilite dal regolamento CEE, n. 3911/92, di cui all'allegato A del D.lgs.22/01/2004, n. 42.

- Certificato di importazione o spedizione temporanea - CAI o CAS
Attesta l'importazione (da un paese terzo) o la spedizione (da un paese membro dell'Unione Europea) di un'opera o di un bene culturale sul territorio nazionale. Ha validità di cinInoque anni, rinnovabili su richiesta dell'interessato, nell'ambito dei quali è consentita la riesportazione dell'oggetto, previa verifica dell'Ufficio Esportazione e consegna del CAI o CAS originale.

- Autocertificazione per l'arte contemporanea - AAC
Per l'esportazione o la spedizione di opere che abbiano meno di 50 anni o di autore vivente è sufficiente rilasciare un'autocertificazione, da consegnare all'Ufficio Esportazione, alla quale saranno allegate la fotocopia di un documento d'identità valido e la fotografia dell'oggetto. L'Ufficio, una volta protocollata l'autocertificazione, può verificare a campione gli oggetti.

Tutte le richieste devono essere inoltrate esclusivamente on-line all'Ufficio Esportazione attraverso il seguente link: https://sue.beniculturali.it/

Modalità

Mibac Minerva Europe Museo & Web

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Via del Collegio Romano, 27
00186 Roma, Italia
tel. 39 0667231
www.beniculturali.it

© Tutti i diritti riservati

 
Soprintendenza SPSAE e per il Polo Museale
della Città di Roma
Piazza San Marco, 49
00186 Roma, Italia
tel. 39 06699941




Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

Ministero per i Beni e le Attività Culturali - 2009 SSPSAE e Polo Museale Romano - Disclaimer

pagina creata il 21/05/2013, ultima modifica 25/08/2014