Beni Culturali Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico per il Polo Museale della città di Roma

Ufficio Esportazione

Ufficio Esportazione Oggetti d'Antichità e d'Arte di Roma
Direttore: dott.ssa Simonetta Antellini
e-mail: simonetta.antellini@beniculturali.it

Collaboratori: Enrico Bosi, Antonio Meffe, Gabriella Urso

Apertura al pubblico:
Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 09.30 - 11.30, secondo la ripartizione seguente e le convocazioni stabilite tramite il SUE:
- Per attestati di Libera Circolazione, ed esportazione definitiva: lunedì e mercoledì ore 09.30-11.30
- Per certificati di avvenuta spedizione/importazione, rinnovi, ACT con assicurazione o garanzia di reimportazione, scarico certificati avvenuta spedizione/importazione: martedì e giovedì ore 09.30-11.30 (N.B. Il giovedì solo nel caso in cui la commissione non sia impegnata in visite domiciliari)
- Per autocertificazioni: giovedì ore 09.30-11.30
- Per ricevimento del pubblico: venerdì ore 09.30-11.30

Informazioni telefoniche: da lunedì a giovedì dalle ore 11.30 alle ore 12.30

AVVISO PER L'UTENZA: si informano le SS.LL. che, a causa della drastica riduzione del personale avvenuta in data 07.01.2014, non si potranno garantire le convocazioni per le visite della commissione tecnico-scientifica entro i 15-20 giorni, fino al ripristino delle unità di personale previste nell'organico.
Si pregano inoltre le SS.LL. di voler fornire informazioni maggiormente circostanziate circa la provenienza delle opere al fine di snellire la procedura e velocizzare i tempi.

AVVISO DEL 24 FEBBRAIO 2014

Contatti:
Indirizzo sede: Via Cernaia, 1 - 00185 Roma
Tel:  06-4881457
fax:  06-48912777
e-mail: sspsae-rm.esportazioni@beniculturali.it
(temporaneamente anche: sba-laz.esportazioni@beniculturali.it)

 

Attività e competenze
L'ufficio è preposto al controllo delle opere d'arte in entrata ed in uscita dal territorio italiano, ai sensi della legislazione vigente (Codice dei Beni culturali e del Paesaggio, D.lgs.22/01/2004, n. 42; Regolamento CEE n. 3911/92).

Per esportazione/importazione si intende l'uscita/entrata dell'opera nel territorio dell'Unione Europea.
Per spedizione si intende l'entrata/uscita dell'opera in/dall'Italia entro l'ambito doganale dell'Unione Europea.

Il territorio doganale europeo è definito dal Codice Doganale Europeo, art. 3
Sono soggetti a controllo gli oggetti e le opere che abbiano più di 50 anni.
L'Ufficio rilascia, a seguito richiesta, le seguenti certificazioni (senza oneri a carico dei richiedenti, salvo marca da bollo da € 16,00 nei casi previsti):

- Attestato di libera circolazione
Il documento è necessario per l'esportazione o la spedizione definitiva di oggetti o opere che abbiano più di 50 anni, di proprietà privata, che non siano stati dichiarati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di interesse particolarmente importante o di eccezionale interesse. Ha validità 36 mesi dalla data di emissione, non rinnovabile. Tale autorizzazione può essere negata dall'Ufficio Esportazione, quando si riconosca l'interesse culturale del bene.

- Licenza comunitaria di esportazione definitiva
La licenza è necessaria per le esportazioni definitive dal territorio dell'Unione Europea di tutti gli oggetti e le opere che rientrano nel campo di applicazione del regolamento CEE, n. 3911/92, di cui all'allegato A del D.lgs.22/01/2004, n. 42. Bisogna essere in possesso dell'attestato di libera circolazione.

- Attestato di circolazione temporanea
Consente l'uscita dal territorio nazionale, per mostre ed eventi culturali e per un periodo non superiore a 18 mesi, delle opere e dei beni che circolano all'interno dell'Unione Europea oppure che sono destinate a paesi terzi, ma non rientrano nel campo di applicazione del regolamento CEE, n. 3911/92, di cui all'allegato A del D.lgs.22/01/2004, n. 42.

- Licenza di esportazione temporanea
Consente l'uscita dal territorio nazionale, per mostre ed eventi culturali e per un periodo non superiore a 18 mesi, delle opere e dei beni che escono dal territorio dell'Unione Europea e che sono compresi nelle categorie stabilite dal regolamento CEE, n. 3911/92, di cui all'allegato A del D.lgs.22/01/2004, n. 42.

- Certificato di importazione o spedizione temporanea
Attesta l'importazione (da un paese terzo) o la spedizione (da un paese membro dell'Unione Europea) di un'opera o di un bene culturale sul territorio nazionale. Ha validità di cinque anni, rinnovabili su richiesta dell'interessato, nell'ambito dei quali è consentita la riesportazione dell'oggetto, previa verifica dell'Ufficio Esportazione.

- Autocertificazione per l'arte contemporanea
Per l'esportazione o la spedizione di opere che abbiano meno di 50 anni o di autore vivente è sufficiente rilasciare un'autocertificazione, da consegnare all'Ufficio Esportazione, alla quale saranno allegate la fotocopia di un documento d'identità valido e la fotografia dell'oggetto. L'Ufficio, una volta protocollata l'autocertificazione, rilascia immediatamente la copia presentata, da ritirare cioè nel primo giorno utile di ricevimento per l'autocertificazione.

Tutte le richieste devono essere inoltrate esclusivamente on-line all'Ufficio Esportazione attraverso il seguente link: https://sue.beniculturali.it/

MODULISTICA DOWNLOAD

Come effettuare la registrazione al S.U.E.
1.    Accedere al sito https://sue.beniculturali.it/ e procedere con la registrazione. Assicurarsi di compilare per intero il form.
2.    dopo la conferma della registrazione chiamare l'Ufficio esportazione (per Roma 06 4881457) per comunicare il codice ed ottenere l'abilitazione;
3.    ottenuta via mail la conferma dell'accreditamento, con codice identificativo e password, accedere al sistema;
4.    indicare la tipologia di operazione desiderata;
5.    compilare una scheda identificativa del bene, comprensiva di tutti i dati essenziali per il suo riconoscimento (compresa una fotografia dell'opera, anche del retro se contiene elementi significativi) e inviarla, tramite il sistema informatico, all'Ufficio esportazione scelto; resta necessario presentare una copia cartacea della scheda stessa;
6.    controllare nell'elenco delle richieste il giorno della convocazione, stabilito dall'Ufficio esportazione per la visita della commissione;
7.    si rammenta che per tutte le tipologie di operazioni, tranne per quanto riguarda le autocertificazioni di arte contemporanea, è prevista l'effettiva presentazione delle opere all'Ufficio esportazione.

Come effettuare la presentazione delle opere
L'Ufficio indicherà una data per la presentazione delle opere che saranno esaminate da una Commissione tecnica (tranne per l'autocertificazione); in tale occasione l'esportatore presenterà copia della richiesta e la fotografia di ogni oggetto (in due copie).

Le richieste saranno evase rigorosamente in ordine cronologico, suddivise per tipologia (eccezioni: mostre e autocertificazioni) nei giorni di ricevimento precedentemente indicati.

La richiesta sarà annullata d'ufficio nel caso di mancata presentazione delle opere nel giorno di convocazione, e, per le autocertificazioni, per la mancata presentazione entro 30 giorni.

Presentazione pratiche
Per lo snellimento delle procedure e l'efficacia del servizio, ogni richiedente non potrà presentare denunce per più di 15 attestati.

Le modalità di presentazione delle richieste e delle opere debbono seguire le prescrizioni del Regolamento n.363/1913 e del Codice dei beni culturali D.lgs.22/01/2004, n. 42, in particolare:

1. Le richieste devono essere presentate:
- complete dei dati indicati nei campi dei moduli SUE (descrizione, titolo, datazione, provenienza*, autore, materiale e tecnica, valore), dove si riporteranno anche informazioni su eventuali firma, date, timbri, etichette, numeri d'inventario;
- le foto allegate debbono essere scansionate (preferibilmente in formato jpg);
- la ripresa deve essere effettuata in modo che l'opera sia visibile nella sua completezza, la resa fotografica sarà nitida, senza filtri dominanti o flash riflettenti, in prospettiva centrale, senza oggetti o ambienti circostanti;
- all'atto della consegna della richiesta dovranno essere consegnate due copie della fotografia di ogni opera, stampate su carta fotografica di dimensioni non inferiori a 9x12 cm (le dimensioni si intendono riferite alla sola opera, senza cornice o passepartout o piedistalli posticci).

2. Alla visita le opere debbono essere presentate in modo di poterle visionare nella loro completezza, comprese le parti normalmente non esposte come le basi e, nell'eventualità, la parte interna delle statue, il retro per i quadri e/o per i disegni (senza tamponature o passepartout).

3. Al fine di rendere più snelli ed agevoli i controlli sulle opere archeologiche per le quali si richiedono attestati di circolazione e sulle opere in importazione/spedizione, si chiede di presentare, contestualmente alla denuncia, anche la documentazione comprovante il legittimo possesso degli stessi*.

4. In tutti i casi summenzionati la documentazione prodotta dovrà essere corredata da fotografia e altri elementi che rendano possibile l'identificazione sicura del bene.

5. Nel caso di monete devono essere indicati materiale, peso in grammi e centesimi di grammo e diametro in millimetri e centesimi di millimetro, ad es. argento; 12,46 g; 23,17 mm.

6. Documentazione diversa o difforme sarà valutata di volta in volta dalla commissione competente.

*Tale documentazione può essere identificata con quanto previsto dall'art.64 D.Lgs 42/2004 in
- attestato di autenticità
- attestato di provenienza

Quest'ultimo potrà anche essere:
- in caso di acquisto da antiquario o da casa di aste, fattura o verbale di aggiudicazione;
- in caso di acquisto da privato, dichiarazione congiunta delle parti contraenti;
- in caso di lascito ereditario, copia conforme dell'atto testamentario.

In assenza di tali attestati potrà essere presentata una dichiarazione con tutte le informazioni disponibili su autenticità e provenienza apposta su una copia fotografica dell'opera, stampata su carta fotografica.

Mibac Minerva Europe Museo & Web

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Via del Collegio Romano, 27
00186 Roma, Italia
tel. 39 0667231
www.beniculturali.it

© Tutti i diritti riservati

 
Soprintendenza SPSAE e per il Polo Museale
della Città di Roma
Piazza San Marco, 49
00186 Roma, Italia
tel. 39 06699941




Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

Ministero per i Beni e le Attività Culturali - 2009 SSPSAE e Polo Museale Romano - Disclaimer

pagina creata il 21/05/2013, ultima modifica 27/02/2014